POLITICA E PROGRAMMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’

Il presente documento intende mettere in atto e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità, a seguito dell’analisi del contesto, delle parti interessate e delle loro esigenze.

La direzione intende stabilire, attuare e mantenere una politica per la qualità:
- Appropriata alle finalità ed al contesto dell’organizzazione che supporti i propri obiettivi strategici
- Costituisca un quadro strategico per fissare gli obiettivi per la qualità
- Comprenda un impegno a soddisfare i requisiti applicabili
- Comprenda un impegno per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità

La direzione, pertanto si impegna a:
• assicurare che tutto le persone che svolgono un’attività lavorativa sotto il proprio controllo siano consapevoli della presente politica, dei suoi obiettivi, e del contributo di ognuno all’efficacia del sistema, e dei riflessi negativi di eventuali non conformità ai requisiti del sistema stesso;
• sensibilizzare adeguatamente il personale all’importanza di un impegno generoso e condiviso;
• assicurare la messa a disposizione, compatibilmente con le possibilità aziendali, di risorse idonee a perseguire e conseguire gli obiettivi di miglioramento prefissati nel programma annuale di gestione per la qualità;
• impegnarsi attraverso la definizione e l’aggiornamento della struttura organizzativa e dei mansionari, l’attività di riesame periodico del sistema, al perseguimento del miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
• basare il programma di gestione per la qualità elaborato annualmente su:
- la presente politica per la qualità
- i risultati degli audit interni
- i risultati del riesame
- il parere di tutti i collaboratori
• riesaminare periodicamente il presente documento per accertarne la sua continua idoneità ed adeguatezza rispetto agli obiettivi aziendali;
• assicurare il rispetto di tutti i requisiti concordati con il cliente e dei requisiti impliciti;
• garantire la conformità alle leggi e regolamenti applicabili e a tutti i requisiti sottoscritti;
• assicurare una elevata immagine della società attraverso lo sviluppo di adeguate strategie commerciali;
• esporre il presente documento per diffonderlo a tutti i collaboratori della Società e comunicarlo alle parti interessate attraverso i canali informativi preposti.

A tutti i collaboratori è richiesto di:
• garantire l’attenta valutazione del presente documento, la sua comprensione ed il perseguimento degli obiettivi in esso esplicitati;
• assicurare l’esatta comprensione di tutte le clausole contrattuali pattuite con il cliente, interpellando, in caso di dubbi, COM;
• impegnarsi, generosamente, nei confronti della Società e dei suoi clienti;
• condividere con i colleghi e con la Società il frutto delle proprie esperienze di lavoro, rifuggendo da qualsiasi gelosia professionale;
• suggerire alla direzione qualsiasi intervento riguardante marketing, strumentazione o formazione, giudicato importante per il miglioramento delle prestazioni;
• perseguire gli obiettivi specifici del programma di gestione per la qualità nei tempi e modi concordati;
• garantire, nell’ambito dei rapporti di lavoro, anche rapporti umani il più possibile fondati sulla disponibilità.

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